Salute e sicurezza alimentare

Salute e sicurezza alimentare

Salute e sicurezza alimentare

Sistema di analisi dei pericoli e punti di controllo critico

L’HACCP (acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, Sistema di Analisi dei Pericoli e Punti di controllo critico), introdotto in Italia nel lontano 1997 ed oggi ancor più obbligatorio grazie al Regolamento CE 852/2004, è un insieme di procedure per garantire la salubrità degli alimenti. In che modo? Attraverso un attento e scrupoloso monitoraggio di tutte le fasi della lavorazione degli alimenti, con l’individuazione dei punti di criticità e la messa a punto di sistemi di controllo, anche con l’eventualità di intervenire con procedure di correzione.

Demetra Consulting presta assistenza alla progettazione e ottimizzazione dei cicli produttivi delle industrie alimentari, dalla predisposizione degli ambienti di lavoro all’etichettatura dei prodotti.

Consulenza HACCP

Il sistema HACCP comprende quelle procedure che garantiscono la più totale sicurezza alimentare. Si tratta di un procedimento di cui devono essere dotate imprese ed individui che si occupano di somministrazione degli alimenti, da integrare con un piano di autocontrollo. Demetra Consulting supporta le aziende che ne hanno bisogno con un servizio di consulenza HACCP completo e su misura.Si organizzano corsi di formazione per addetti e responsabili HACCP e aiutiamo i nostri clienti nella redazione del piano di autocontrollo (o manuale HACCP).

Il piano di autocontrollo e manuale HACCP

Un manuale completo deve seguire i sette principi HACCP:

  1. Individuazione e analisi dei pericoli: vanno compresi tutti i potenziali rischi connessi alla produzione alimentare, in ogni fase del procedimento.
  2. Riconoscimento dei punti critici di controllo: si tratta di fasi in cui è indispensabile avviare una procedura per eliminare o ridurre i pericoli.
  3. Definizione dei limiti critici: questo fa sì che i prodotti siano sicuri e rispettino i requisiti previsti dalla legge.
  4. Stesura delle fasi di monitoraggio: vale a dire una serie di misure da mantenere sotto controllo, come la temperatura di conservazione e il controllo igienico.
  5. Pianificazione delle azioni correttive: tutte quelle attività necessarie a ripristinare le condizioni di sicurezza ottimali.
  6. Elaborazione delle procedure di verifica: devono tener conto anche dell’adeguatezza delle misure di controllo e possono subire variazioni col tempo.
  7. Messa a punto delle procedure di registrazione: questo include tutti i documenti riferiti all’attività alimentare.

La nostra consulenza HACCP per la stesura del piano di autocontrollo comprenderà diversi fattori, per esempio come l’identificazione dell’esercizio e la descrizione dei locali, l’elenco di tutte le attrezzature utilizzate, l’analisi delle fasi dell’intera produzione alimentare e, ovviamente, l’identificazione del responsabile HACPP e del personale occupato.

CORSO HACCP

Demetra Consulting fornisce una formazione completa per gli operatori del settore alimentare, organizzando corsi di teoria e pratica che insegnano a svolgere al meglio tutti i processi che regolano il sistema Haccp.

Con la giusta competenza i nostri clienti impareranno a valutare i rischi di contagio da parte di microorganismi, di contaminanti fisici o di sostanze chimiche e di saper attuare un piano di sanificazione rivolto a tutti i tipi di alimenti. Inoltre saranno in grado di applicare tutti i principi dell’Haccp.

Possedere l’attestato di Haccp é obbligatorio ma soprattutto è indispensabile per tutti gli operatori impiegati nel  settore alimentare.

I nostri corsi di Haccp durano 6 ore, al termine si rilascia un attesto.

Organizziamo anche corsi online di:

-Livello Base

-Primo Livello

-Secondo Livello

-Aggiornamento

Contattaci per avere le informazioni di cui hai bisogno.

CORSO RESPONSABILI HACCP

Il corso per responsabili Haccp fornisce le giuste competenze per utilizzare al meglio tutti i principi di Haccp, per essere in grado di valutare i pericoli e realizzare sistemi di controllo per la prevenzione dei rischi di contaminazione alimentare.

I professionisti di Demetra Consulting tengono corsi per i Responsabili della Gestione delle Procedure di Autocontrollo Haccp, figura che ogni azienda che manipola alimenti per legge deve avere. Il responsabile Haccp si occuperà di monitorare quotidianamente i punti critici emersi nel piano di autocontrollo Haccp aziendale.

L’obiettivo del corso per responsabili Haccp è fornire la conoscenza necessaria per applicare i principi del sistema Haccp a titolari e responsabili di strutture ricettive, ristoranti, bar e chiunque per motivi di lavoro venga a contatto con cibi.

Riceverai una formazione teorico-pratica sull’igiene alimentare, i rischi connessi alla manipolazione degli alimenti e come applicare al meglio tutte le misure di autocontrollo Haccp.

I nostri corsi sono rivolti a tutti i datori di lavoro e ai lavoratori che vengono designati come “responsabili” e hanno la durata di 20 ore.

Se vuoi diventare responsabile Haccp contattaci per tutte le info.

Sei interessato a questo servizio?